Bonus elettrodomestici: contributo del 30% e riciclo degli apparecchi obsoletiIn Manovra un aiuto per l'acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica prodotti in Europa
- AM PRODJECT CONSULTING SRL
- 26 gen
- Tempo di lettura: 1 min
La Legge di Bilancio introduce il bonus elettrodomestici 2025, una misura finalizzata ad incentivare l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili.
Il bonus elettrodomestici 2025 sarà un nuovo incentivo dedicato all’acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica, prodotti in Europa, con la sostituzione contestuale di apparecchi meno performanti.
Consiste in un contributo del 30% con un tetto massimo di 100 euro per ciascun elettrodomestico (che sale a 200 euro per chi ha Isee inferiore a 25mila euro) per l’acquisto di elettrodomestici di elevata efficienza energetica, non inferiore alla nuova classe B. Ogni nucleo familiare potrà richiederlo per un solo elettrodomestico.
Per fruire del bonus elettrodomestici 2025, gli elettrodomestici acquistati dovranno essere stati prodotti in Europa e il beneficiario dovrà contestualmente smaltire gli elettrodomestici obsoleti attraverso il riciclo.
Bonus elettrodomestici 2025
“La misura mira a tutelare la produzione nazionale sostenendo le famiglie nei consumi e incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili. Così coniughiamo sviluppo industriale e transizione green” - ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presentando il bonus elettrodomestici 2025.
Il nuovo bonus elettrodomestici 2025 sarà finanziato da un fondo, appositamente istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che costituirà limite massimo di spesa. Il fondo varrà solo per il 2025 e avrà una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro.
Un decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro il 2 marzo 2025 (60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio), definirà i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del bonus elettrodomestici.
Comentários